Scuola/Istituto

PRESENTAZIONE GHEMME secondaria 2024 2025.pdf
VIDEO  Presentazione della Scuola

DIDATTICA e OFFERTA FORMATIVA

Le lezioni curricolari si svolgono dalle 8.05 alle 13.15 e dalle 14.15 alle 16.15.  Le attività del mattino sono articolate in moduli di lezione da 50 minuti, quelle del pomeriggio in moduli di lezione da 60 minuti. Pausa pranzo dalle 13,15 alle 14,15.
Tempo normale previsto dalle vigenti norme 30 ore da 60 minuti
Tempo scuola = 32 moduli obbligatori
- 5 mattine da lunedì a venerdì = 30 moduli
- 1 pomeriggio martedì  =  2 moduli
PIANO ORARIO

Discipline

Moduli

Approfondimento

Geografia

Inglese

Matematica

Scienze

Musica

Arte e Immagine

Scienze  Motorie

Religione

Materia alternativa

totale

Servizi

A scelta è possibile rientrare a scuola per attività facoltative-opzionali: lunedì o mercoledì pomeriggio

• per attività di RECUPERO-CONSOLIDAMENTO-POTENZIAMENTO di italiano, matematica, lingue (inglese/francese e spagnolo)
  • per LABORATORIO ARTISTICO
  • per ATTIVITA’ DI GRUPPO SPORTIVO

Nelle attività curriculari l’attenzione è posta al conseguimento delle abilità e conoscenze disciplinari. Inoltre, con l’intento di aiutare gli alunni ad affinare le competenze che consentiranno loro di affrontare con successo la scuola superiore, il nostro istituto propone, attività di rinforzo degli apprendimenti finalizzato al raggiungimento dell’autonomia di studio per gli alunni in difficoltà e di approfondimento dei contenuti per gli alunni con maggiori potenzialità.
Per promuovere il pieno sviluppo della persona e valorizzare le attitudini e le capacità personali, la scuola offre inoltre percorsi triennali trasversali a tutte le discipline:
Area continuità e orientamento: attività a sviluppo triennale mirate alla conoscenza e alla sperimentazione di interessi/attitudini personali, alla conoscenza del territorio e di possibili percorsi formativi, per la scelta consapevole oltre l’obbligo.
Area educazione alla legalità: percorso mirato alla maturazione di comportamenti fondamentali per una civile convivenza, nel rispetto della legge, per le persone e per l’ambiente, in collaborazione con gli enti del territorio (Comuni, Carabinieri).
Area educazione alla sicurezza: percorsi ed esperienze di educazione alla sicurezza, di prevenzione delle situazioni di rischio, di pronto intervento e di educazione   stradale, con   il   supporto di enti   territoriali (Polizia, Vigili del fuoco, CRI).
Area del benessere: attività   collegate    alle   diverse   discipline, con particolare riguardo all’affettività, alla    prevenzione   del   disagio e dei rischi relativi all’uso delle tecnologie multimendiali, alla salute.
Fruizione da parte degli alunni e delle famiglie dello “sportello” con la presenza di una psicologa che aiuta ad affrontare le problematiche legate all’apprendimento ed adolescenziali.

ARRICCHIMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA     Percorso ad indirizzo musicale
LO STUDIO DELLO STRUMENTO MUSICALE

COS’È L’INDIRIZZO MUSICALE?

La Scuola Secondaria di 1° grado Romagnano Sesia e la Scuola Secondaria di 1° grado di Ghemme sono ad indirizzo musicale.
Gli ammessi al corso ad indirizzo musicale impareranno a suonare uno strumento durante il triennio della Scuola Media, al termine del quale il loro ciclo di studi è ufficialmente attestato insieme a quello di tutte le altre materie scolastiche.
Attraverso lo studio di uno strumento musicale gli alunni potranno arricchire la loro personalità, affinare la concentrazione, l’ascolto e l’autocontrollo, imparare a suonare da soli e con i compagni, potenziare le capacità artistico-espressive, aspetti importanti per determinare gli interessi personali e una migliore formazione culturale di base.

Scuola/Istituto

Sedi informative

Via V. Veneto, 20 - 28074 - Ghemme (NO)

Edificio scolastico