Video
Descrizione
L'Istituto comprensivo "Giuseppe Curioni" dal 01.09.2018 è composto da 13 punti di erogazione dislocati in sei Comuni: Romagnano Sesia, Ghemme, Sizzano, Prato Sesia, Cavallirio e Grignasco; la sua istituzione il 1° settembre 2000, ai sensi del D.P.R. 233/1998, con il raggruppamento delle scuole dei Comuni di Romagnano Sesia, Ghemme, Sizzano e Prato Sesia, sotto un’unica direzione ha rappresentato non solo un'occasione di razionalizzazione dei servizi amministrativi e gestionali ma un'opportunità di coordinamento degli interventi formativi e didattici in un territorio omogeneo, in tutti gli ordini della scuola del primo ciclo di istruzione.
Il Piano di revisione e dimensionamento della rete scolastica per l'a.s. 2018/19, relativo alle istituzioni scolastiche di I e II ciclo del Piemonte (Deliberazione Giunta Regionale 22.12.217 n. 105-6297) ha stabilito l’accorpamento all’istituto dei plessi scolastici dei Comuni di Cavallirio (infanzie e primaria) e di Grignasco (infanzia, primaria e secondaria).
Nel Comune di Ghemme è funzionante una Scuola dell’Infanzia (circa 60 alunni, 3 sezioni) in un edificio ristrutturato nel 2012; articolato su un unico piano rialzato presenta spazi adeguati ai bisogni dei bambini. Nelle vicinanze, negli anni ‘70 è stato costruito un nuovo edificio articolato su due piani per ospitare la Scuola Secondaria (circa 90 alunni distribuiti in 6 classi) che è poi stato oggetto di un ampliamento al piano terra finalizzato ad ospitare la Scuola Primaria (circa 110 alunni distribuiti in 6 classi). Gli spazi sono adeguati allo svolgimento delle attività didattiche.
Le tre scuole sono ubicate in un’unica area a parco.
Dove si trova
Contatti
Tel: 0163 840225
Galleria