Cosa fa
PRESENTAZIONE ROMAGNANO secondaria 2024 2025.pdf VIDEO PERCORSO A INDIRIZZO MUSICALE
ORGANIZZAZIONE DIDATTICA e OFFERTA FORMATIVA
Le lezioni curricolari si svolgono dalle 8.05 alle 13.15 e dalle 14.15 alle 16.15.
Le attività del mattino sono articolate in moduli di lezione da 50 minuti, quelle del pomeriggio in moduli di lezione da 60 minuti.
Pausa mensa dalle 13.15 alle 14,15
Tempo Normale 30 ore = 32 moduli obbligatori
- 5 mattine da lunedì a venerdì = 30 moduli
- 1 pomeriggio lunedì = 2 moduli
Tempo Prolungato 36 ore = 34 moduli obbligatori
- 5 mattine da lunedì a venerdì = 30 moduli
- 2 pomeriggi lunedì e mercoledì = 4 moduli
Servizi
Nelle attività curriculari l’attenzione è posta al conseguimento delle abilità e conoscenze disciplinari. Inoltre, con l’intento di aiutare gli alunni ad affinare le competenze che consentiranno loro di affrontare con successo la scuola superiore, il nostro istituto propone, attività di rinforzo degli apprendimenti finalizzato al raggiungimento dell’autonomia di studio per gli alunni in difficoltà e di approfondimento dei contenuti per gli alunni con maggiori potenzialità.
Area continuità e orientamento: attività a sviluppo triennale mirate alla conoscenza e alla sperimentazione di interessi/attitudini personali, alla conoscenza del territorio e di possibili percorsi formativi, per la scelta consapevole oltre l’obbligo.
Area educazione alla legalità: percorso mirato alla maturazione di comportamenti fondamentali per una civile convivenza, nel rispetto della legge, per le persone e per l’ambiente, in collaborazione con gli enti del territorio (Comuni, Carabinieri).
Area educazione alla sicurezza: percorsi ed esperienze di educazione alla sicurezza, di prevenzione delle situazioni di rischio, di pronto intervento e di educazione stradale, con il supporto di enti territoriali (Polizia, Vigili del fuoco, CRI).
Area del benessere: attività collegate alle diverse discipline, con particolare riguardo all’affettività, alla prevenzione del disagio e dei rischi relativi all’uso delle tecnologie multimendiali, alla salute.
Fruizione da parte degli alunni e delle famiglie dello “sportello” con la presenza di una psicologa che aiuta ad affrontare le problematiche legate all’apprendimento ed adolescenziali.
Organizzazione e contatti
Tel: 0163 833131
Scuola/Istituto
Sedi informative
Vicolo asilo, 3 - 28078 - Romagnano Sesia (NO)
Edificio scolastico
Ulteriori informazioni
ORARIO DELLE LEZIONI - ROMAGNANO SESIA tempo normale/tempo prolungato |
||||
Giorno |
Mattino |
Pausa pranzo |
Pomeriggio |
Rientri pomeridiani |
Lunedì |
8,05 - 13,15 |
13,15 – 14,15 |
14,15 – 16,15 |
Classi corsi A - B |
Martedì |
8,05 - 13,15 |
|
|
|
Mercoledì |
8,05 - 13,15 |
13,15 – 14,15 |
14,15 – 16,15 |
Classi corsi A - C |
Giovedì |
8,05 - 13,15 |
|
|
|
Venerdì |
8,05 - 13,15 |
|
|
|
DISCIPLINE |
MODULI TN |
MODULI TP |
Italiano |
6 |
7 |
Approfondimento di lettere |
1 |
1 |
Inglese |
3 |
3 |
Francese/Tedesco |
2 |
2 |
Storia |
2 |
2 |
Geografia |
2 |
2 |
Matematica |
5 |
6 |
Scienze |
2 |
2 |
Tecnologia |
2 |
2 |
Musica |
2 |
2 |
Artistica |
2 |
2 |
Ed. motoria |
2 |
2 |
Religione |
1 |
1 |
totale |
32 |
3 |
A scelta è possibile rientrare a scuola per attività facoltative-opzionali:
martedì o giovedì pomeriggio RECUPERO-CONSOLIDAMENTO-POTENZIAMENTO di italiano, matematica, lingue, attività di LABORATORIO ARTISTICO/OPERATIVO
LABORATORIO SPORTIVO
LABORATORIO APPROFONDIMENTO LINGUISTICO
LABORATORIO INFORMATICO
Dal secondo anno verrà data la possibilità di ampliare le conoscenze delle lingue ed in particolare per la lingua inglese.
ARRICCHIMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA Percorso ad indirizzo musicale
LO STUDIO DELLO STRUMENTO MUSICALE
COS’È L’INDIRIZZO MUSICALE?
La Scuola Secondaria di 1° grado Romagnano Sesia e la Scuola Secondaria di 1° grado di Ghemme sono ad indirizzo musicale.
Gli ammessi al corso ad indirizzo musicale impareranno a suonare uno strumento durante il triennio della Scuola Media, al termine del quale il loro ciclo di studi è ufficialmente attestato insieme a quello di tutte le altre materie scolastiche.
Attraverso lo studio di uno strumento musicale gli alunni potranno arricchire la loro personalità, affinare la concentrazione, l’ascolto e l’autocontrollo, imparare a suonare da soli e con i compagni, potenziare le capacità artistico-espressive, aspetti importanti per determinare gli interessi personali e una migliore formazione culturale di base.