logo della repubblica italiana

Arcobaleno di attività

Livello: Scuola dell'infanzia

Insieme di attività per i bambini della scuola dell'infanzia per aiutarli ad esprimersi, raccontando in modo creativo le esperienze personali.

Obiettivi

Nella scuola dell'infanzia l’apprendimento avviene attraverso l’azione, l’esplorazione, il contatto con gli oggetti, la natura, l’arte, il territorio, in una dimensione ludica, da intendersi come forma tipica di relazione e di conoscenza.
Le metodologie didattiche proposte fanno riferimento soprattutto all’esperienza concreta, all’esplorazione, alla scoperta e al gioco.
Ampio spazio viene riservato al gioco, durante il quale i bambini si esprimono, raccontano, rielaborano in modo creativo le esperienze personali e sociali.
L’osservazione da parte dei docenti, nelle sue diverse modalità, rappresenta uno strumento fondamentale per conoscere e accompagnare il bambino in tutte le sue dimensioni di sviluppo; la documentazione serve a tenere traccia, memoria e riflessione, negli adulti e nei bambini, dei progressi dell’apprendimento individuale e di gruppo; la valutazione riconosce, accompagna, descrive e documenta i processi di crescita di ciascun bambino ed ha una valenza formativa.