Obiettivi
Nella scuola dell'infanzia l’apprendimento avviene attraverso l’azione, l’esplorazione, il contatto con gli oggetti, la natura, l’arte, il territorio, in una dimensione ludica, da intendersi come forma tipica di relazione e di conoscenza.
Le metodologie didattiche proposte fanno riferimento soprattutto all’esperienza concreta, all’esplorazione, alla scoperta e al gioco.
Ampio spazio viene riservato al gioco, durante il quale i bambini si esprimono, raccontano, rielaborano in modo creativo le esperienze personali e sociali.
L’osservazione da parte dei docenti, nelle sue diverse modalità, rappresenta uno strumento fondamentale per conoscere e accompagnare il bambino in tutte le sue dimensioni di sviluppo; la documentazione serve a tenere traccia, memoria e riflessione, negli adulti e nei bambini, dei progressi dell’apprendimento individuale e di gruppo; la valutazione riconosce, accompagna, descrive e documenta i processi di crescita di ciascun bambino ed ha una valenza formativa.
Risorse
ATTIVITA' realizzate dalle docenti della Scuola dell'Infanzia di Grignasco
1_presentazione_dal_seme_alla_pianta_.pdf
4_La_coccinella..._conta.pdf
4_Maracas.pdf
Giochiamo_con_il_corpo_e_impariamo_con_la_mente.pdf
Il_corpo.pdf
L’ape Fiordaliso pdf.pdf
Lettera della Terra ai bambini -rivisto 23.pdf
SOLO UN SORSO RANOCCHIO.pdf
TRIS DELLE APINE E COCCINELLE power point.pptx.pdf