Descrizione

Il D LGS 81 2008, anche noto come Testo Unico in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, abbreviato in TUS o TUSL, è il punto di riferimento per la sicurezza del lavoro in Italia. Racchiude un insieme di norme che hanno lo scopo di garantire per quanto possibile la sicurezza dei lavoratori. 

Gazzetta Ufficiale 

Tempi e scadenze

FORMAZIONE OBBLIGATORIA DEI LAVORATORI, DEI PREPOSTI E DEI DIRIGENTI
La formazione e l’informazione costituiscono le attività attraverso le quali viene data concreta attuazione al principio di attiva partecipazione al sistema della sicurezza e prevenzione dai rischi. La formazione è obbligatoria per i dirigenti, per i preposti, per i lavoratori, per gli studenti equiparati ai lavoratori, per il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS), per i dirigenti-RSPP, per gli addetti antincendio e al primo soccorso.
La formazione è assicurata dal datore di lavoro, di norma, all’assunzione, al trasferimento o cambiamento di mansioni, per variazione dell’organizzazione del lavoro o per introduzione di nuove attrezzature e/o tecnologie.
LAVORATORI
Ai sensi dell’art. 2 del Dlgs 81/08 sono lavoratori tutte le persone che, indipendentemente dalla tipologia contrattuale, svolgono attività lavorativa con o senza retribuzione; nelle istituzioni scolastiche sono i dirigenti, i docenti, il personale ATA e gli studenti.
Formazione generale 4 ore 
Formazione specifica
Sulla base del grado di rischio rilevato a valle della valutazione dei rischi e riportata nel
Documento di Valutazione dei Rischi (DVR), la durata “minima” dei percorsi formativi è di:
• 4 ore, per i lavoratori/trici delle aziende dei settori della classe di rischio basso;
• 8 ore, per i lavoratori/trici delle per le aziende dei settori della classe di rischio medio;
• 12 ore, per i lavoratori/trici delle per le aziende dei settori della classe di rischio alto.
I lavoratori hanno l’obbligo di “partecipare ai programmi di formazione e addestramento organizzati dal datore di lavoro” (art. 20 punto 2 lettera h) del Dlgs 81/08). In caso di inosservanza sono soggetti alle specifiche sanzioni previste dal Dlgs 81/08.

Contatti

Ulteriori informazioni

Contenuti correlati