logo della repubblica italiana

Patto di Corresponsabilità Educativa

Strumento attraverso cui la scuola intende costruire un rapporto di reciproca fiducia tra genitori, studenti e scuola medesima e realizzare gli obiettivi prefissati. Esso integra il Regolamento d’Istituto e il POF.

Descrizione

Il Patto Educativo di Corresponsabilità è lo strumento attraverso cui la scuola intende costruire un rapporto di reciproca fiducia tra genitori, studenti e scuola medesima e realizzare gli obiettivi prefissati. Esso integra il Regolamento d’Istituto e il POF. Definisce in maniera esplicita, precisa e partecipata, gli impegni, i doveri ed i diritti degli operatori scolastici, delle famiglie e degli allievi ed ha il fine di guidare gli alunni nel processo di crescita culturale e personale per guidarli ad essere cittadini consapevoli, onesti, corretti nei comportamenti. Il Patto è sottoscritto da scuola, genitori e studenti della Scuola Secondaria di 1°grado.
Scuola e famiglia insegnano agli allievi non solo ad apprendere, ma soprattutto ad essere, attraverso l’insegnamento delle regole del vivere civile e del convivere, e devono promuovere la consapevolezza che la libertà personale si realizza solo nel rispetto dei diritti altrui e nell’adempimento dei propri doveri.
La scuola garantisce itinerari di apprendimento che realizzino l’effettivo diritto allo studio, lo sviluppo delle potenzialità di ciascuno e il recupero delle situazioni di svantaggio.
I genitori si impegnano per una proficua collaborazione tra scuola e famiglia, informata al rispetto dei ruoli e della libertà di insegnamento dei docenti.
Gli studenti si impegnano ad essere protagonisti della loro crescita culturale e umana e conformano il loro comportamento alla prevenzione di atti di vandalismo, di fenomeni di violenza e di bullismo o comunque di offesa alla dignità e al rispetto della persona umana.