logo della repubblica italiana

Le mani si allenano e raccontano

Livello: Scuola dell'infanzia

Attività per allenare i bambini della scuola dell'infanzia a sviluppare la motricità fine al fine di eseguire movimenti precisi grazie all'uso delle dita e alla coordinazione oculo-manuale.

Obiettivi

Questo video realizzato dalla maestra M.Grazia Gigliotti della scuola dell'Infanzia G.Rodari di Romagnano Sesia, serve per aiutare i bambini a sviluppare la
motricità fine ossia la capacità di usare la mano per eseguire movimenti precisi grazie all’uso indipendente delle singole dita e alla coordinazione oculo-manuale. L'obiettivo è quello di aiutare i bambini più piccoli a sviluppare in modo armonico la motricità fine, per il raggiungimento dell’autonomia.
Il video mostra come possiamo allenare le mani per diventare sempre più bravi a svolgere attività precise.

Il contenuto

LE MANI SI ALLENANO RACCONTANDO - Video realizzato dalla Docente di scuola dell'Infanzia di Romagnano Sesia Maria Grazia Gigliotti

Contenuti correlati

La motricità fine è importante perché consente ai bambini di svolgere le azioni quotidiane necessarie per la sopravvivenza.
Nel processo di crescita e di sviluppo di ogni bambino, le mani sono di fondamentale importanza per la maturazione psicomotoria. Le mani  toccano, esplorano, manipolano e interagiscono con il mondo.
In età prescolare i giochi che stimolano ed esercitano la motricità fine suscitano nel bambino interesse e piacere.
Maria Montessori ha sottolineato che «la mano è lo strumento espressivo dell’umana intelligenza: essa è l’organo della mente. La mano è il mezzo che ha reso possibile all’umana intelligenza di esprimersi ed alla civiltà di proseguire nella sua opera. Nella prima infanzia la mano aiuta lo sviluppo dell’intelligenza...».