Progetti area umanistica

PERCORSI SULLE LINGUE COMUNITARIE

Presentazione

L’area Lingue Inglese e Comunitarie prevede la progettazione di percorsi nei tre ordini di scuole. Si coinvolgono i bambini di cinque anni della scuola dell’infanzia attraverso interventi laboratoriali di docenti della scuola primaria e secondaria dell’Istituto che prevedono un approccio ludico e creativo alla lingua inglese. Il nostro Istituto organizza per le classi quinta della scuola primaria e terza della scuola sec. di 1° grado corsi di preparazione al conseguimento della certificazione europea Trinity (riconosciuta
dal MIUR e dal Consiglio d’Europa e spendibile come credito scolastico) per consolidare la competenza linguistica nelle quattro abilità. Ogni anno viene proposta agli alunni  la partecipazione a spettacoli teatrali in lingua straniera. Si tratta di un’attività coinvolgente che permette agli studenti di utilizzare le lingue in contesti autentici, imparando ad interagire nel gruppo. Ogni spettacolo comprende anche un workshop con gli attori madrelingua. Agli allievi delle classi quinte della scuola primaria e terze delle scuole secondarie di 1° grado viene proposto un progetto che prevede la conversazione con docenti madrelingua su argomenti di vita quotidiana e aspetti appartenenti alla cultura straniera per migliorare le abilità linguistiche e lessicali. Vengono inoltre organizzati ogni anno laboratori di potenziamento/consolidamento di vario genere sia alla scuola primaria che secondaria di 1°.