Progetti di orientamento

PROGETTO ORIENTAMENTO

Attività previste

Presentazione

Il percorso prevede di rafforzare il lavoro di interscambio culturale e metodologico tra tutti i docenti della scuola primaria e secondaria, tutti saranno parte attiva ed ognuno, con la propria professionalità contribuirà alla completa attuazione del curricolo verticale d’istituto. Le azioni previste di progettazione, esecuzione, verifica e valutazione, diffusione richiederanno ai docenti delle diverse classi e ordini di scuola di dialogare, confrontarsi, discutere, riflettere, farsi portatori di buone pratiche e di esperienze; la condivisione di un percorso comune, avrà necessariamente una ricaduta in positivo sull’aspetto della valutazione. Per gli alunni sarà un lavoro che permetterà di approfondire conoscenze e sviluppare esperienze, per acquisire competenze in un’ottica di consolidamento e crescita continua.
AZIONI PREVISTE Incontri di gruppi di lavoro per classi parallele e in verticale con definizione dei compiti e delle modalità operative innovative Progettazione di azioni per realizzare percorsi di didattica per competenze e di laboratorio in continuità verticale anche in orario extracurricolare con particolare attenzione alle discipline scientifiche (STEM) Attuazione di attività per il recupero, consolidamento, potenziamento delle competenze di base rivolte a tutti gli alunni in un’ottica inclusiva Monitoraggio e documentazione del percorso: - aspetti organizzativi e gestionali - qualità didattica (contenuti e metodologie) -delle competenze metodologiche sviluppate dagli insegnanti Condivisione delle buone pratiche, raccolta e condivisione della documentazione Verifica e valutazione dei risultati conseguiti.

RISULTATI ATTESI
Accrescere i livelli di competenza al termine della scuola secondaria di 1° grado. Aumento del confronto e dello scambio tra i docenti anche di ordini di scuola diversi per la costruzione di un repertorio di pratiche condivise. Crescita delle competenze metodologiche degli insegnanti. Diffusione di metodologie di lavoro innovative e della didattica digitale. Crescita della motivazione e dell’impegno negli alunni. Miglioramento delle valutazioni degli alunni.

PER LE CLASSI TERZE

• Progetto regionale “Obiettivo orientamento Piemonte”: sono previsti interventi di 4 ore per  ogni classe tenuti da operatori Enaip in presenza. Gli incontri si svolgono solitamente dalla fine di  novembre.
  • Nell’ambito del progetto “Obiettivo orientamento Piemonte”, seminario rivolto ai genitori.  Si affrontano il concetto di  scelta dal punto di vista pedagogico e si forniranno informazioni sulle Scuole secondarie di  II grado.
  • Sotto la guida dei docenti di Lettere, compilazione da parte degli alunni di questionari su  capacità, profilo delle abilità di studio, interessi, propensioni professionali, aspettative…
  • A cura di tutti i docenti del Consiglio di Classe, in particolare del coordinatore e del  docente di Italiano, attività informativa e formativa di orientamento, ad esempio  consultazione guida alla consultazione del sito  www.regione.piemonte.it/web/temi/istruzione-formazione-lavoro/orientamento
  • Divulgazione, tramite il sito d’Istituto, di materiale informativo sulle Scuole Secondarie di  II grado del territorio (Open day, videoconferenze, eventuali laboratori…)
  • Predisposizione, da parte del Consiglio di Classe, del Consiglio orientativo
  • Eventuali attività laboratoriali proposte da Istituti presenti sul territorio

PER LE CLASSI SECONDE

• Progetto regionale “Obiettivo orientamento Piemonte”: sono previste 4 ore per ogni  classe con l’intervento di operatori Enaip in presenza,che si svolgeranno nel secondo  quadrimestre.

Metodologia prevista:

• compilazione di questionariche aiutino gli studenti a passare da un’immagine confusa di  sé ad una meglio definita attraverso l’autoriflessione, promuovendo una maggiore  conoscenza di sé
  • sotto la guida dei docenti dei diversi ambiti disciplinari, esplorazione delle risorse, delle  capacità, degli interessi e delle attitudini personali, in funzione della scelta
  • consultazione del materiale informativo, soprattutto in formato digitale, fornito dai vari  Istituti di Scuola Secondaria di Secondo Grado, dalla regione Piemonte e dal sito d’Istituto
  • incontri, nell’ambito del progetto regionale Obiettivo Orientamento Piemonte, con degli  operatori Enaip con gli studenti di terza e di seconda,volti a stimolare un approccio  consapevole alla scelta
  • formulazione, da parte dei docenti, del giudizio orientativo
  • eventuale presenza di figure professionali esterne alla scuola, per attività laboratoriali