Progetti scuola primaria di Ghemme

A.S. 2023/2024

Area Biblioteca

• Letture in insalata - Narralibri (tutte le classi): laboratorio di letture animate svolto in Biblioteca Comunale con esperto;
  • Io leggo perché (tutte le classi): doniamo un libro alle scuole.

Area Difficoltà e svantaggio

• Alfabetizzazione: alcune classi hanno aderito per supportare gli alunni che necessitano di supporto per imparare o migliorare la conoscenza della lingua italiana (orale e scritta).
  • Pronti attenti via - Io sono foglia (classe 3A)

Salute e benessere:

• La schiena va a scuola (classi 5A e 5B): progetto che mira al potenziamento delle discipline motorie e allo sviluppo di comportamenti ispirati a uno stile di vita sano (corretta postura);
  • Lo SPORTELLO PSICOLOGICO;

Arte e Musica:

• Pinocchio (classi 2A e 2B): spettacolo teatrale;
  • Canto di Natale (classi 5A e 5B): spettacolo teatrale (musical);
  • I murales della nostra scuola (tutte le classi): ridipingiamo i murales all’interno della scuola.

Cultura del territorio:

• Manifestazioni civili (classe 5A e 5B): partecipazione alla manifestazione del 4 novembre (con i rappresentanti del Comune) e omaggio floreale alla Beata Panacea in occasione della festa patronale.

Supporto alla didattica:

• Continuità (classi 5A e 5B): attività di continuità con la scuola dell’infanzia e la scuola secondaria di primo grado;
  • Giardino d’inverno (classi 2A, 2B e 3A).

Ambiente:

• Festa dell’albero (tutte le classi): i bambini, come ogni anno, reciteranno poesie e canti dedicate agli alberi;
  • Litering & Plogging (classe 4A): progetto proposto dal Consorzio Medio Novarese.