Progetti scuola primaria di Grignasco

A.S. 2023/2024

Presentazione

IO LEGGO PERCHE : tutte le classi hanno partecipato all’ iniziativa nazionale. Dal 4 al  12 novembre è stato possibile acquistare i libri da donare alla scuola presso la biblioteca convenzionata, Nuova Idea di Borgosesia .

BIBLIOTECA : volto a tutte le classi con momenti di lettura e attività nella biblioteca comunale. Inoltre tutte le classi utilizzeranno la biblioteca interna di plesso per prestito libri e letture.

PROGETTO DI  RECUPERO E POTENZIAMENTO  e di ALFABETIZZAZIONE

LA SCHIENA VA A SCUOLA: progetto volto al benessere , alla postura della schiena . Sarà svolto nelle  classi  5A/ 5B  nelle giornate del 5  dicembre e del 12  aprile con intervento di un esperto.

ENGLISH LAB per le classi quinte , si svolgerà  in orario extrascolastico per la classe 5 A e in orario scolastico per la classe a tempo pieno. Prevede n. 5 incontri dalla durata di 2 ore ciascuno e inizierà nel secondo quadrimestre.

AMBIENTE  TERRITORIO : per le classi 2/B , 3A , 4 A/B nel 2° quadrimestre con intervento di esperto esterno (biologo). Per le classi 2 A/B   il tema affrontato sarà l’acqua  un bene comune , un elemento essenziale per la vita del pianeta. Per la classe 3 A  il tema sarà il fiume e il riciclo garantito ( ridurre e differenziare per recuperare Per la classe 4 A il tema previsto è l’ energia: come si produce , attraverso piccoli esperimenti  e visita alle centrali idroelettriche di zona e come si trasforma. L’attività per le classi 5 A e 5 B  sarà la tavola pitagorica e gli elementi.

LA FESTA DELL’ALBERO:  in occasione della giornata nazionale dell’albero che si terrà il giorno 21 novembre, tutte le classi  effettueranno una passeggiata  nel bosco presso la Sella di Grignasco.

CONTINUITA’:  coinvolge le classi quinte. E’ già avvenuto un incontro con la docente di arte immagine  della Scuola Secondaria la quale ha proposto un’attività con il carboncino agli alunni. Successivamente è avvenuto un incontro con  le docenti di Italiano per assistere ad una lezione e confrontarsi con le docenti della Scuola Primaria sul metodo si studio. A dicembre ci sarà un incontro con il docente di motoria per effettuare una partita con gli alunni di classe prima della  Scuola Secondaria e un incontro con il docente di musica per effettuare un canto. Inoltre c’è stato un primo incontro con gli alunni della Scuola dell’ Infanzia per  visitare i locali della  Scuola Primaria.

TEATRO "I PROMESSI SPOSI": per la classe 5 A. Prevede la lettura del libro e la drammatizzazione in classe. La durata  prevista del progetto  sarà tutto l’anno scolastico con spettacolo finale.

PROGETTO D’ISTITUTO AMBIENTE E LEGALITA’: parteciperanno tutte le classi  con attività legate all’ambiente.