logo della repubblica italiana

Regolamento d'Istituto

Strumenti per delineare regole condivise

Descrizione

Il regolamento d'istituto  dichiara  le modalità, gli spazi i tempi di azione degli studenti, stabilisce le regole che garantiscono il rispetto dei diritti e dei doveri da parte di tutte le componenti scolastiche e prevede eventuali sanzioni.
Risulta evidente lo stretto legame tra regolamento d'istituto e piano dell'offerta formativa del quale il regolamento costituisce norma e garanzia di attuazione.
La formulazione del regolamento è affidata ad una commissione in cui sono rappresentate tutte le componenti scolastiche: famiglie (rappresentate dai membri del Consiglio di Isituto) e docenti scelti dal Collegio dei Docenti. 
L'adesione ad un regolamento condiviso fin dalla sua formulazione si configura per tutti come assunzione di responsabilità e di consapevolezza del proprio ruolo e del proprio contributo per migliorare la partecipazione al processo di riforma scolastica.
Il Piano dell'Offerta Formativa e il Regolamento d'Istituto sono strumenti fondamentali per delineare un sistema di regole condiviso nell'ambito dell'autonomia scolastica.
 

Ulteriori informazioni

Regolamento d'Istituto = strumento fondamentale per delineare un sistema di regole condiviso nell'ambito dell'autonomia scolastica.

 

Contenuti correlati

AGGIORNAMENTO   
Regolamento Istituto aggiornato al 31 agosto 2020.pdf 

REGOLAMENTO ISTITUTO 26 giugno 2019.pdf 

Fanno parte integrante del presente regolamento:

ALLEGATO 1 - Patto Educativo di Corresponsabilità  PEC

ALLEGATO 2 - Protocollo di accoglienza per alunni stranieri  Protocollo Accoglienza Alunni Stranieri.pdf 

ALLEGATO 3 - Protocollo alunni con Bisogni educativi Speciali Protocollo Inclusione alunni BES definitivo.pdf 

ALLEGATO 4 - Regolamento di disciplina della scuola secondaria di 1° grado Regolamento di disciplina 

Struttura organizzativa

Scuola/Istituto