Scuole Secondarie di 1° grado

Le Scuole Secondarie dell’Istituto

Scuola Secondaria di 1° grado “G. Curioni”       con corso ad indirizzo musicale
Vicolo Asilo, 3  28078 ROMAGNANO SESIA Tel. 0163/833131
codice meccanografico NOMM812017

Scuola Secondaria di 1° grado “M. Crespi”         con corso ad indirizzo musicale
Via Vittorio Veneto, 20   28074 GHEMME  Tel. 0163/840225
codice meccanografico NOMM812028

Scuola Secondaria di 1° grado “Giovanni XXIII”
Largo Ferrari, 3  28075 GRIGNASCO Tel. 0163/417360
codice meccanografico NOMM812039

Nella Scuola Secondaria di 1° grado nelle attività curriculari l’attenzione è posta al conseguimento delle  abilità e conoscenze disciplinari. Inoltre, con l’intento di aiutare gli alunni  ad affinare le competenze che consentiranno loro di affrontare con successo la scuola superiore, l’istituto propone,  attività di rinforzo degli apprendimenti finalizzate al raggiungimento dell’autonomia di studio  per gli alunni in difficoltà e di approfondimento dei contenuti per gli alunni con maggiori potenzialità.
Per promuovere il pieno sviluppo della persona e valorizzare le attitudini e le capacità personali, la scuola offre inoltre percorsi triennali trasversali a tutte le discipline:
orientamento:  attività a sviluppo triennale mirate alla conoscenza e alla sperimentazione di interessi/attitudini personali, alla conoscenza del territorio e di possibili percorsi formativi, per la scelta consapevole oltre l’obbligo;
educazione alla sicurezza: percorsi ed esperienze  di educazione alla sicurezza,  di prevenzione delle situazioni di rischio, di corretto utilizzo di internet e dei Social Network,  di primo soccorso, con   il   supporto di enti  territoriali (Polizia, Vigili del fuoco, CRI…);
educazione alla legalità: percorso     mirato  alla    maturazione     di comportamenti fondamentali per una civile convivenza, nel rispetto della  legge, per le persone e per l’ambiente, in collaborazione con gli enti del territorio (Comuni, Carabinieri, Polizia);
area del benessere: attività   collegate    alle   diverse    discipline,  con  particolare riguardo  all’affettività,  all’intercultura,  alla    prevenzione   del   disagio e dei rischi relativi alla salute.
Fruizione da parte degli alunni e delle famiglie dello “sportello” con la presenza di una psicologa che aiuta ad affrontare le problematiche legate all’apprendimento ed adolescenziali.
Dal secondo anno verrà data la possibilità di ampliare le conoscenze delle lingue comunitarie ed in particolare per la lingua inglese, al termine del triennio, si porteranno gli alunni al conseguimento della certificazione Trinity.