Descrizione

Il Documento di E-Policy è un documento proposto dalla Piattaforma Generazioni Connesse ed elaborato dal gruppo di lavoro individuato nel 2019. Il gruppo di lavoro era composto da cinque docenti (Chiara Valsesia, Alessandra Tosone, Alessia De Paoli, Silvia Trani, Alessia Longobardi) che avevano concluso il percorso formativo costituito da cinque moduli corrispondenti ai cinque capitoli che formano il documento di ePolicy.
La ePolicy è un documento programmatico autoprodotto dalla scuola volto a descrivere:
- il proprio approccio alle tematiche legate alle competenze digitali, alla sicurezza online e ad un uso positivo delle tecnologie digitali nella didattica;
- le norme comportamentali e le procedure per l’utilizzo delle Tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC) in ambiente scolastico;
- le misure per la prevenzione;
- le misure per la rilevazione e gestione delle problematiche connesse ad un uso non consapevole delle tecnologie digitali.
Riteniamo che l’ ePolicy sia necessario perché promuove le competenze digitali ed un uso delle tecnologie digitali positivo, critico e consapevole, sia da parte dei ragazzi e delle ragazze che degli adulti coinvolti nel processo educativo. L’insieme degli strumenti proposti per la realizzazione del percorso vanno intesi, dunque, come una cassetta degli attrezzi, utili all’individuazione e alla soddisfazione dei bisogni che verranno messi a fuoco.
Le parti scritte in nero sono quelle non modificabili e già predefinite mentre le parti scritte in blu sono quelle che danno personalità al documento.

Linee Guida per l'uso positivo delle tecnologie digitali e la prevenzione dei rischi nelle scuole
linee-guida-scuole.pdf

Fake news: quanto ne sanno i più giovani e come aiutarli a difendersi dalle bufale