logo-service
Percorsi di studio

Percorso a indirizzo musicale

Attraverso lo studio di uno strumento musicale gli alunni potranno arricchire la loro personalità, affinare la concentrazione, l’ascolto e l’autocontrollo, imparare a suonare da soli e con i compagni, potenziare le capacità artistico-espressive, aspetti importanti per determinare gli interessi personali e una migliore formazione culturale di base

Cos'è

PERCORSO A INDIRIZZO MUSICALE

Nelle scuole secondarie di primo grado del nostro Istituto funziona il percorso a indirizzo musicale per l’insegnamento di clarinetto, chitarra, flauto traverso, pianoforte.

COS’È IL PERCORSO A INDIRIZZO MUSICALE?

La Scuola Secondaria di 1° grado Romagnano Sesia  e la Scuola Secondaria di 1° grado di Ghemme sono ad indirizzo musicale.

Gli ammessi al percorso ad indirizzo musicale impareranno a suonare uno strumento durante il triennio della Scuola Media, al termine del quale il loro ciclo di studi è ufficialmente attestato insieme a quello di tutte le altre materie scolastiche.

Attraverso lo studio di uno strumento musicale gli alunni potranno arricchire la loro personalità, affinare la concentrazione, l’ascolto e l’autocontrollo, imparare a suonare da soli e con i compagni, potenziare le capacità artistico-espressive, aspetti importanti per determinare gli interessi personali e una migliore formazione culturale di base.

Come si accede al servizio

CHE COSA BISOGNA FARE PER ISCRIVERSI?

All’atto dell’iscrizione nella scuola secondaria di primo grado gli alunni che desiderino frequentare i corsi, dovranno farne richiesta sulla stessa domanda d’iscrizione, compilando l’apposita area del modulo di iscrizione on line ed indicando la scelta di uno strumento.

DOPO LA DOMANDA DI ISCRIZIONE SI È AUTOMATICAMENTE ISCRITTI AL CORSO?

No! Dopo aver effettuato l’iscrizione, l’alunno/a dovrà sostenere un’apposita prova orientativo-attitudinale. 

Essendo il percorso ad indirizzo musicale a numero chiuso, viene effettuata una selezione tramite lo svolgimento di prove finalizzate a “misurare” l’attitudine per la pratica musicale in generale e per lo strumento musicale in particolare.

Esse vengono effettuate da una apposita Commissione formata dai docenti di strumento, da un docente di musica e dal Dirigente scolastico. 

Al termine della prova attitudinale la Commissione attribuirà un punteggio ad ogni candidato e stilerà una graduatoria d’idoneità.

IN COSA CONSISTE LA PROVA ORIENTATIVO-ATTITUDINALE?

Tutti gli alunni che, all’atto dell’iscrizione hanno scelto la materia opzionale “Strumento Musicale” vengono convocati per sostenere la prova che avrà luogo presso i locali della sede il primo sabato utile successivo al termine delle iscrizioni. 

Le prove proposte tendono a verificare la musicalità del candidato cercando di valorizzare le sue attitudini naturali piuttosto che un’abilità esecutiva acquisita con lo studio di uno strumento: non è pertanto richiesta una pregressa competenza specifica (non è necessario prepararsi alla prova).

PER  ISCRIVERSI AL CORSO È NECESSARIO SAPER SUONARE UNO STRUMENTO?

Non è necessario.

La prova, infatti, non prevede l’utilizzo dello strumento musicale.

Le attitudini musicali e fisiche possono essere riscontrate anche negli alunni che non studiano o non hanno mai suonato uno strumento musicale.

E’ POSSIBILE SCEGLIERE DI STUDIARE QUALSIASI STRUMENTO?

La Commissione cercherà di tener conto della richiesta di strumento indicata nel modulo d’iscrizione (e delle eventuali scelte alternative espresse dall’alunno e dalla famiglia).

Tuttavia, in fase di ripartizione sarà altresì necessario considerare sia le attitudini fisiche riscontrate dall’aspirante nel corso dei test, sia i criteri didattici ed organizzativi più generali, quali la musica d’insieme (equilibrio tra le sezioni strumentali) e l’esigenza di mantenere all’interno del corso l’insegnamento di tutti i quattro strumenti (ci deve, infatti, essere un numero sufficiente di alunni iscritti ad ognuno dei quattro strumenti, per poter mantenere attivo l’indirizzo musicale). 

Gli ammessi saranno tenuti a frequentare il Corso di strumento per l’intero arco del triennio della Scuola Secondari di 1° grado.

Lo studio dello strumento è curriculare al pari delle altre discipline; al termine del triennio l’alunno è quindi tenuto a sostenere la prova in sede di Esame di Stato conclusivo del primo ciclo d’istruzione.

Grazie all’apertura e all’istituzione dei nuovi “Licei Musicali”, è possibile proseguire gli studi musicali presso tali istituti.

L’accesso è effettuato tramite un’apposita prova inerente lo strumento studiato in precedenza.

Questo nuovo liceo rilascia un diploma di maturità identico agli altri cinque percorsi liceali presenti in Italia e consente la possibilità di proseguire sia gli studi musicali presso l’università di Alta Formazione Artistica e Musicale (A.F.A.M.) che l’iscrizione presso qualunque facoltà universitaria.

CHI  INSEGNA LO STRUMENTO MUSICALE NELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO?

I corsi sono tenuti da maestri laureati al Conservatorio e con esperienze didattiche e concertistiche. Gli strumenti che gli alunni potranno studiare sono i seguenti: CLARINETTO, FLAUTO TRAVERSO, CHITARRA E PIANOFORTE.

IN COSA CONSISTONO LE LEZIONI DI STRUMENTO?

Il Percorso a Indirizzo Musicale è suddiviso in quattro diverse specialità strumentali, articolate su tre gruppi, ciascuna corrispondente ad un anno di corso.

Ogni docente di Strumento Musicale, pertanto, effettuerà insegnamenti pari a sei ore settimanali destinate ad ogni anno di corso.

I Percorsi a Indirizzo Musicale si svolgono, dal lunedì a venerdì, in orario pomeridiano compreso tra le 13,45 e le 18,15, anticipate o posticipate di 15 minuti solo per oggettive difficoltà organizzative.

In aggiunta al tempo scuola settimanale scelto (tempo normale o prolungato), l’orario di ogni alunno frequentante il Percorso ad Indirizzo Musicale è incrementato di tre lezioni settimanali così ripartite:

a) una lezione strumentale, svolta in modalità di insegnamento individuale o collettiva (in piccolo gruppo) della durata di 50 minuti;

b) una lezione di teoria e lettura della musica, svolta in modalità di insegnamento collettiva della durata di 50 minuti;

c) una lezione musica d’insieme/orchestra, svolta in modalità di insegnamento collettiva della durata di 55 minuti per la classe prima e di 60 minuti per le classi seconde e terze.

Ulteriori informazioni

Per saperne di più scarica il REGOLAMENTO  REGOLAMENTO PERCORSO INDIRIZZO MUSICALE.pdf  aggiornato al 22 dicembre 2022